Regole della grammatica, libri da leggere, idee per scrivere bene e altro ancora: il blog di Massimo Birattari
S.O.S. MATURITÀ
Consigli di scrittura per imparare a fare i temi e un po’ di libri che vi conviene leggere da qui all’esame, raccontati da una prospettiva non troppo scolastica (vi piaceranno tantissimo, fidatevi)
Torna in libreria L’Italia in guerra. 1915-1918: niente sarà come prima, ora nella Universale Economica Feltrinelli Ragazzi. Questo capitolo contiene una specie di autobiografia famigliare.
Garzanti pubblica La neolingua della politica, un piccolo libro che raccoglie due testi di George Orwell, brevi ma densi: il saggio La politica e la lingua inglese e I principi della neolingua, l’appendice di 1984. Queste sono le prime pagine della mia prefazione.
Come ci si è rivolti agli interlocutori nei secoli della letteratura e della lingua italiana? Una carrellata di esempi per farsi un’idea generale sul tu, il voi, il lei e anche il loro.
Oggi 3 ottobre 2017 gli scienziati che hanno dimostrato l’esistenza delle onde gravitazionali hanno vinto il Nobel per la fisica. È un Nobel talmente annunciato che perfino io l’avevo “previsto” nel mio libro Come si fa il tema, uscito a marzo.