*Celebrale
È un po’ come scrivere *albitro, ma lo sbagliano anche persone che non avrebbero dubbi a scrivere arbitro.
La parola italiana cervello deriva dal latino cerebellum, che a sua volta è il diminutivo di cerebrum (che in italiano ha dato origine anche alla parola cerebro). In tutte le sue forme, in latino o in italiano, il cervello ha la r dopo la prima e, e per questo anche l’aggettivo cerebrale (= del cervello) deve mantenere quella r. Eppure, per qualche ragione, si sente e si vede spesso lo strafalcione *celebrale (l’ho notato recentemente nelle didascalie di un video che esorta a cogliere i primi sintomi dell’ictus).
Quello di *celebrale/cerebrale è un classico caso in cui “basta il vocabolario”: se uno ha un dubbio, controlla e il vocabolario ha la risposta (semplicemente perché non riporta la voce *celebrale: le parole che cominciano per celebr- hanno a che fare con l’aggettivo celebre e il verbo celebrare). Il problema nasce quando uno il dubbio proprio non se lo pone, e in questo caso specifico non è d’aiuto nemmeno il correttore ortografico del computer o del cellulare (che non evidenzia l’errore perché la parola celebrale esiste, ma ha l’accento sulla prima e – cèlebrale – ed è un imperativo: “celebra quelle cose!”, o “celebra quelle donne!”). Dunque questa scheda ha lo scopo di far venire quel dubbio.
Moira
Grazie
federico
avete confermato ciò che pensavo, grazie per la spiegazione
Aledda Silvia
Quello che sorprende è che la parola( errata ) venga pronunciata anche da conduttori del telegiornale.Forse bisognerebbe rimandare a lezione anche gli speaker dei vari tg.
Massimo Birattari
Sarebbe uno strafalcione sorprendente, se non fosse così comune.
Pippo Italiano
Mi sono ancora una volta stupito e dopo la ricerca atta a soddisfare il dubbio che intanto si era fatto strada; voi con la vostra conferma, avete ridato forza alla mia indebolita convinzione. GRAZIE!.
Cristina Foschi
Decisamente utile! Cercherò di seguire il blog.
Grazie.
Cristina
Massimo Birattari
E io cercherò di scrivere qualche articolo, perché batto la fiacca…
Giampiero
Non nascondo che ho sempre sbagliato,. Grazie
Massimo Birattari
Quindi questo articolo è stato utile… Sono contento.